servizi
 
aziende
 
grande distribuzione GDO
analisi del rischio
attività di controllo
servizi di assistenza
procedure interne
servizi di formazione
coord.servizi operativi diretti
 
soggetti privati
compagnie di assicurazione
 

 

 

S&T GROUP- Servizi di formazione.

Un ruolo fondamentale nell’attività di contrasto del taccheggio e di altri eventi lesivi degli interessi aziendali riconducibili a fattori esterni può essere esercitato dagli stessi dipendenti dell’impresa di distribuzione impiegati nei punti vendita.
E’ evidente come il consistente numero di addetti di un punto vendita possa di per sè costituire una rete di controllo ben più ampia ed articolata di quella realizzabile attraverso il solo ricorso ad un’agenzia investigativa esterna.
Ed è proprio dall’integrazione sinergica di queste due componenti che è possibile conseguire il migliore risultato in termini di tutela dai fenomeni in trattazione.
Per perseguire tale obiettivo è tuttavia indispensabile procedere ad una specifica formazione degli addetti dell’Impresa committente in chiave antitaccheggio.
Si propone pertanto di coinvolgere i dipendenti dei punti vendita interessati al programma di tutela in una sessione formativa basata sui seguenti aspetti:


1.Analisi dei fattori predisponenti il taccheggio e tecniche di rilevamento degli illeciti.


2.Principi normativi relativi al furto e agli altri illeciti commessi dalla clientela in area vendita.


3.Procedure operative da adottare nei rapporti con la clientela, con particolare riferimento alla prevenzione o alla contestazione di eventuali illeciti.


Quest’ultima sezione è dedicata soprattutto ai direttori dei punti vendita, cui spetta il compito di procedere alla contestazione o di valutare comunque l’opportunità di intraprendere iniziative alternative di carattere preventivo.
Le sessioni formative possono essere svolte presso la sede legale dell’Impresa committente o presso i singoli punti vendita interessati dal programma.
Quest’ultimo approccio consente di coinvolgere direttamente i dipendenti del negozio in prove pratiche e simulazioni utili ad integrare gli aspetti teorici trattati.
In accordo con l’Impresa Committente, sarà possibile istituire un’apposita sessione riservata ai soli direttori dei punti vendita, dedicata alle procedure di contestazione nei confronti della clientela e ad altre mansioni che ricadono nelle competenze degli stessi direttori.
L’attività formativa teorica è integrata dalla distribuzione a tutti i dipendenti di DISPENSE realizzate dall’Istituto.

 

 

 

 

S & T Group
Via Francesco Alunni Pierucci 17, 06132 Perugia
Tel.075 505 55 57 Fax 075 500 53 56